———————————————————————–
🕑 ORE 15.30:
📖 LIBRI / “Storia di Ayçiçeǧi. Il girasole del Mar Nero” Leggi di +
✔ Presentazione a cura di: Clara Germani
“Ero in Turchia con Paola Mazzaroli, compagna del Gruppo Germinal di Trieste. Dopo un litigio con lei, per rilassarmi, mi son messa a buttar giù la traccia di una favola ispirata ai luoghi visitati, quelli lungo le coste del Mar Nero. Distese di girasoli, meli, piantagioni di noccioli e di the.
Questa traccia è rimasta nel cassetto per più di 30 anni quando è nata la mia prima nipotina. Ho pensato che meritasse un regalo speciale e ho tirato fuori la vecchia bozza per limarla ed arricchirla e farla diventare un libro stampato.
A Emma Marinelli ho chiesto se le sarebbe piaciuto illustrarlo. Jakob Jugovic si è accollato l’impostazione grafica.
Poco dopo hanno visto la luce i “Quaderni di Paola” e ho ritenuto che quella poteva essere la migliore (l’unica?) casa editrice per il libretto.
La proposta è stata accettata e adesso, a fine Giugno, stringo in mano la “Storia di Aycicegi. Il girasole del Mar Nero”, libro per bambini, ma non solo.”
Clara Germani
Storia di Ayçiçeği. Il girasole del Mar Nero è una fiaba poetica e un libro illustrato per tutte le età. È la storia di un girasole molto curioso che non smette di esplorare tutto ciò che gli sta intorno, che chiacchiera con tutti gli esseri e gli elementi con cui viene a contatto, che non chiude i suoi petali gialli neanche di notte, e soprattutto non sta in adorazione del dio Sole che pretende le attenzioni tutte per lui e per tutto il tempo in cui fa splendere i suoi raggi nel cielo azzurro. Spesso ha la testa girata da un’altra parte e dai suoi semi nasceranno altrettanti girasoli con la corolla sbilenca. Perciò, se in un campo vi capiterà di vederne uno che volta le spalle al sole, di sicuro è un discendente di Ayçiçeği e viene dal Mar Nero.
Testo: Clara Germani
Ilustrazioni: Emma M. Marinelli
Grafica: Jakob Jugovic
Edizioni: I quaderni di Paola, Giugno 2023
I Quaderni di Paola
I Quaderni di Paola è un’associazione culturale nata con lo scopo di sostenere, promuovere e diffondere il pensiero, le pratiche, le culture e tutte le idee, arti e filosofie che si pongano nell’ottica della liberazione individuale e sociale partendo o avendo come oggetto l’elaborazione femminile, il pensiero femminista, la storia delle donne, il pensiero anarchico, l’educazione libertaria, la lotta alle discriminazioni, i movimenti femministi e lgbtqia+.
I Quaderni di Paola, che vedono la luce al di fuori di ogni logica commerciale grazie a un lascito di Paola Mazzaroli, vogliono diffondere il pensiero femminista e libertario con la convinzione che la conoscenza, la riflessione e la cultura possano ancora cambiare il nostro immaginario e il mondo in cui viviamo, in continuità con l’impegno quotidiano e sorridente che caratterizzava la compagna triestina.
https://www.quadernidipaola.it/
———————————————————————–
🕑 ORE 17.30:
👤 IL PERSONAGGIO / Caronia e il Cyberpunk :”Universi quasi paralleli: 10 anni con e senza Antonio Caronia” Leggi di +
✔ A cura di: Fabio Malagnini e Alberto (Abo) Di Monte
Antonio Caronia (1944–2013)
Filosofo, attivista, teorico di sociologia e di estetica dei nuovi media, intellettuale anomalo e profetico, ha raccontato le tecnologie tra scienza, fantascienza e politica dagli anni Settanta ai Duemila. E’ stata una figura di spicco della critica letteraria fantascientifica.
Laureato in matematica, ha studiato gli effetti sociali dell’innovazione tecnologica e i problemi della comunicazione sulla dimensione umana nell’epoca delle reti, sulla proiezione futura dell’interazione fra sistema dei media e sistema nervoso centrale.
Non a caso traduttore di Ballard, Burroughs, Gibson, è uno dei più acuti studiosi del cyberpunk. Oltre a un notevole volume di articoli, ha scritto: “Il cyborg: saggio sull’uomo artificiale” (1985), “Il corpo virtuale” (1996), “Houdini e Faust: breve storia del cyberpunk”(1997), “Philip K. Dick. La macchina della paranoia” (2006), “Universi quasi paralleli” (2009), “Un’ambigua utopia” (2009) e “Filosofie di Avatar” (2010).
https://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Caronia
Fabio Malagnini
Giornalista professionista, redattore di Pulp Libri dal 2019. Con Loretta Borrelli ha curato l’antologia di scritti di Antonio Caronia “Dal Cyborg al Postumano” (Culture Radicali / Meltemi, 2020).
Con Antonio Caronia ha condiviso progetti editoriali e oscure passioni (Virtual, Flesh Out, Reload, Social Press).
https://www.pulplibri.it/author/fabio-malagnini
Alberto “Abo” Di Monte
Geografo per formazione, bibliotecario per mestiere, talvolta in radio per passione.
Pubblica i suoi libri con AgenziaX (20ZLN, Domani urbani) e Ugo Mursia editore (Sentieri proletari, Sport e proletariato, La via del sale, Sentieri migranti).
amonte.noblogs.org
———————————————————————–
🕑 ORE 21.00:
🎵 LIVE SET / CUORE MATTO Leggi di +
CUORE MATTO
I Cuore Matto sono un trio garage/punk lo-fi del trevigiano, autore di una ardita mescola fra blues, Morricone, Spaghetti Western e punk rock.
Nascono nel 2016 e cantano in italiano di storie d’amore (di solito finite male) di ex, di bevute e di baci ad occhi aperti. Agitati e non mescolati per un mix di rumorosità a delinquere veloce, per amanti di bands tipo Oblivians, Cramps, Hunches, Chrome Cranks, e gruppi della “In The Red” in genere. E’ appena stato sfornato l’album nuovo, ascoltare per credere!
(Discografia: “Crack Rack” (2017 ),“Baci ad Occhi aperti”(2018), “Cuore Matto”(2023)).
http://cuorematto.bandcamp.com
https://www.facebook.com/siamomegliodel69