Mismash è la Fiera dell’Editoria, della Musica e dell’autoproduzione Libera e Indipendente.
Mismash nasce dall’esigenza di liberare luoghi di incontri dall’infestante ideologia della mercificazione della cultura ed è una fiera completamente autofinanziata.
Mismash è un meticciato linguistico: c’è il “miscuglio” friulano (mismàs) e triestino (mismas), quello ceco (mišmaš), quello inglese (mishmash) e quello tedesco (misch-masch), con quel pizzico di invettiva distruttrice (smash) che è in realtà creativa perché liberatrice.
Mismash è un programma di due giorni fatto di presentazioni di libri, dischi, laboratori artistici e creativi, concerti e convivialità. Vuole offrire uno spazio di esposizione per etichette, editori, artisti e produttori di cultura per conoscersi e farsi conoscere, mettendo in relazione nuovi sguardi e sentieri.
Anche se nasce come iniziativa locale la sua vocazione è di trascendere i confini e accogliere oltre le geografie artificiali.
In una città in cui l’accesso agli spazi è fortemente limitato e dove vengono favoriti solo i “grandi eventi”, forte è la necessità di liberare luoghi di incontri, confronti e scambi dalla infestante ideologia della mercificazione anche della/nella cultura.
A Pordenone nasce così l’idea di dare spazio e tempo alle più genuine forme di creatività, con l’idea di mettere assieme etichette musicali ed editoria indipendenti ma anche altre forme di autoproduzione artistica.
Il tutto organizzato in totale autonomia e autofinanziamento.